ATTIVITÀ, PROGETTI E IDEE PER TRENTO

COSA FACCIAMO

IDENTITÀ E VALORI

TRADIZIONI E LEGAMI CON IL TERRITORIO

Amare il nostro territorio significa anche volerne tramandare la storia e la cultura. La ProLoco organizza e coordina, in collaborazione con enti pubblici e privati, eventi di promozione e iniziative di solidarietà sociale. Viviamo in una città ricca di arte, tradizione e ritualità, ci impegniamo a promuovere queste sue radici in manifestazioni che intrattengano quanti la vivono e incuriosiscano chi ancora non la conosce, per portare sempre più visitatori a Trento. Ogni idea, iniziativa ed evento che viene da noi sviluppato ha come obbiettivo finale quello di mettere in luce le potenzialità storiche e culturali del nostro territorio.

• Proloco Trento presentazione Comune
  • Strozzere mascherada Ciusi Gobj Trento
  • Trento Piazza Duomo foto storica Feste Vigiliane
DIVERTIRE DIVERTENDOSI

IL BELLO DEL FARE INSIEME

Ognuno di noi può fare tanto, ma uniti si può fare molto di più. La Proloco è un’associazione di uomini e donne, di idee, di passione. “Associazione” non è solo una questione di forma, è fare insieme e più siamo e meglio è. Per questo vogliamo coinvolgere le persone, le altre associazioni, le istituzioni e le realtà economiche affinché diventino, o continuino ad essere, promotori del territorio che abitano e primi attori dei progetti locali. Tutti assieme possiamo aiutare la città a crescere, arricchire le aziende del territorio, portare benessere e condivisione, migliorare il tessuto cittadino e di conseguenza lo stile di vita.

COLLABORAZIONI E INIZIATIVE

FESTE VIGILIANE A 360°

Trento ha una spiccata identità culturale, tra montagna e città, natura e tradizione. Uno dei nostri doveri è non dare queste ricchezze per scontate, ma imparare a valorizzarle. A partire dalle celebrazioni dedicate al patrono, le Feste Vigiliane: abbiamo cominciato con la Disfida dei Ciusi e dei Gobj e con i bivacchi per le vie del centro (per chi non lo sapesse, sono i punti di ristoro dove gustare i sapori della tradizione). In queste occasioni ci siamo fatti conoscere non solo per il nostro spirito goliardico e per la nostra simpatia, ma anche per la nostra generosità e spensieratezza.

Da anni collaboriamo con il Comune di Trento nell’organizzazione delle attività correlate alle feste patronali e partecipiamo alle stesse con svariati compiti, dall’organizzazione del corteo storico alla creazione del bando di concorso per l’immagine del manifesto.

Vogliamo proporre i valori della festa popolare, integrandoli alla modernità e presentandoli ai nuovi cittadini che ancora non conoscono questi momenti di folklore. Vogliamo essere veicolo di integrazione, quella bella e costruttiva, che può partire proprio dalle radici e dalla convivialità.

• Proloco Trento presentazione Comune
  • Strozzere mascherada Ciusi Gobj Trento